Come migliorare la visibilità e abbattere i costi.


Il nuovo marchio Il SempreverdeIl Sempreverde, erboristeria-parafarmacia storica di Novara, disponeva già di 5 insegne luminose, ma aveva necessità di migliorare la propria visibilità, conferire maggiore personalità ad un nome già molto conosciuto e, nello stesso tempo, ridurre i costi annui generati dalle tasse calcolate sulle insegne.

Per aumentare la visibilità del negozio si è deciso di intervenire sull’identità visiva e creare con insegna e vetrine tre differenti livelli di comunicazione

 

Creazione del logo

La prima operazione è stata quella di dare una forte personalità al nome creando un logotipo tramite uno studio di lettering. Il risultato è stato un marchio semplice ma dinamico e vibrante, molto leggibile e con una forte personalità.

Immagine coordinata

 

Primo livello di comunicazione:

Quando ci si trova nella stessa strada del negozio.

La visibilità da lontano è stata fortemente incrementata rispetto al passato grazie ad una insegna a bandiera bifacciale luminosa a forma di croce, simbolo della parafarmacia. La croce rossa luminosa, perpendicolare alla strada, è molto più visibile da lontano rispetto alle vecchie insegne monofacciali, inoltre risulta esente da imposte perchè è il simbolo di un servizio di pubblica utilità.

Insegne

 

Secondo livello di comunicazione:

Quando si è davanti al negozio.

L’impatto visivo da questa posizione è stato garantito da vetrofanie costituite da due grandi bande verdi posizionate su tutte le vetrine con il marchio su quella superiore. Anche in questo caso la visibilità risulta enormemente superiore a quella delle insegne precedenti, troppo alte e sottili per attrarre l’attenzione di chi passa fugacemente sulla strada o sul marciapiede di fronte al negozio.
Ora il negozio da di sè un’immagine molto più solida, moderna e professionale.

Vetrofanie

 

Terzo livello di comunicazione:

Quando ci si avvicina alla vetrina.

Già attratti da insegne e vetrine, i clienti cercano qui maggiori informazioni per decidere se entrare in negozio. Ora è necessario comunicare i principali elementi dell‘offerta del negozio.
A questo scopo abbiamo creato alcuni elementi grafici di identità visiva, posizionati più in basso rispetto al marchio, per specificare le principali attività: erboristeria, parafarmacia, omeopatia, alimenti bio, infine il nome della titolare che da sempre rappresenta una garanzia per i propri clienti.

Identità visiva

 

Riduzione dei costi

Dal punto di vista fiscale solo la superficie occupata dal marchio e dalle scritte è soggetta a tassazione, la loro quantità e posizione sono state quindi scelte in maniera oculata in modo da non superare la superficie totale di 5 mq.
L’intera comunicazione risulta pertanto esente da tasse.